Alessandro Binazzini

Insegnante di: 
Pianoforte

Ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida dei maestri A. Baldari,  V. Delli Noci e Roberto Cappello, diplomandosi brillantemente nel settembre 1993 presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.

Dal ’93 al ’95 ha continuato a perfezionarsi con il M° Roberto Cappello frequentando una master class biennale tenuta nella città di Taranto. Durante la sua formazione ha inoltre partecipato a  master classes tenute dai Maestri Bruno Canino, Aquiles Delle Vigne, John Perry, Paul Badura-Skoda, Cristiano Burato e si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre premi e riconoscimenti.

Nel settembre 1999 ha conseguito il Diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari sotto la guida della Prof.ssa Cecilia Lombardino.

Dal 2003 al 2005 ha frequentato, vincitore di borsa di studio, il Biennio Superiore di Specializzazione (ramo concertistico) presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe del M° Roberto Cappello.

Svolge sia in Italia che all’estero un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera e come pianista accompagnatore. Si è esibito, fra gli altri, nei teatri Dal Verme di Milano, Casa Della Musica di Parma, Auditorium Lattuada (per l’Associazione Wagneriana d’Italia) di Milano, Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, festival estivo Notturni in Villa (Milano, Villa Simonetta), Teatro Alle Vigne di Lodi (accompagnando il celebre M° Leo Nucci).

Nella stagione 2005-2006 ha collaborato in spettacoli teatrali di musica e prosa con Lella Costa e Ottavia Piccolo eseguendo musiche di Liszt, Chopin, Gershwin.

Nelle stagioni 2008-09 e 2009-10 ha lavorato per As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana) come Maestro collaboratore e di palcoscenico nelle produzioni di Boheme, Norma, Carmen, Falstaff, Figlia del Reggimento, Pagliacci, andate in scena nei teatri Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Pochielli di Cremona, Sociale di Como.

Dal 2006 è Maestro accompagnatore presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Sono molte anche le sue collaborazioni come docente di pianoforte: Accademia di Musica “F. Gaffurio” di Lodi, Civico Corpo Musicale di Vimercate, Civico Istituto di Musica Danza e Teatro "G.B. Sammartini”. Dal 1993 collabora inoltre con la Royal Accademy of Dance.

Corsi tenuti da questo maestro