Barbara Pinna

Insegnante di: 
Violino

ISTRUZIONE

2003 - Si Diploma in violino al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro C. Barbagelata.

2005/2006 – Prende il Diploma di Biennio di II livello in Violino al Conservatorio “G.Verdi”di Milano, con 110/110.

1995 /1997 – Viene classificata terza nei concorsi Nazionali ed Internazionali di Stresa (1995) e Moneglia (1997)

1997/2006 - Ha seguito e partecipato a corsi didattici e di alto perfezionamento, tenuti dal Maestro C. Barbagelata, sul repertorio violinistico e da camera del '600 e del '700 collaborando con cantanti e utilizzando strumenti dell'epoca, seguendo l'originale prassi antica e svolgendo attività concertistica. Ha partecipato ,in varie formazioni, a numerose Master Class tenute da J. Savall, C. Busch, B. Canino, M. Quarta, F. Rossi, M. Sirbu, M. Clemencic, A. Ballista, C. Rossi.

2004/2007 - Frequenta le sessioni estive e i corsi accademici invernali dei “Corsi Internazionali di Alto erfezionamento Musicale” di Portogruaro nella classe dei Maestri P. Vernikov, I. Volochine, O. Semchuk, N. Lomeiko e L. Snitkowskaya.

2007/2009 - Frequenta i corsi di alto perfezionamento presso l'Associazione Musica Nuova “Diabolus in Musica” con il Maestro O. Semchuk e il Maestro L. Zunica.

2009/2010 - Fa parte del “Quintetto Prysma “in qualità di primo violino e, in seguito ad audizione all'Accademia Internazionale “Trio di Trieste”, segue corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri D. De Rosa, M. Jones, R. Zanettovich e E. Bronzi.

Inoltre segue con la stessa formazione cameristica i corsi di alto perfezionamento nell'Accademia Musicale di Sacile.

2010/2012 - Frequenta il corso annuale di perfezionamento con il M° S. Pagliani presso l'Accademia “I Musici di Parma”.

2013/2014 – Frequenta il corso annuale di perfezionamento con il M° F. De Angelis.

ESPERIENZE LAVORATIVE

2015 - Ottiene idonetà per orchestra “Teatro Carlo Felice” di Genova e per l' “Orchestra Philarmonic” di Malta

2014 –Violino di fila presso l' “Orchestra 1813” A.S.LI.CO di Como e presso i “Pomeriggi Musicali”. Partecipa al 60° FESTIVAL PUCCINIANO a Torre del Lago, diretta da V.Galli, M. Balderi, J.Sierra e N.Otomo, in Madama Butterfly, Junior Butterfly, Boheme, Turandot. Spalla dell’ “Orchestra Mendelssohn” a Bad Ems (Francoforte) in “Nozze di Figaro”

2013-2014 –Insegnante di violino all' ”Istituto Superiore ANTONIO STRADIVARI" a CREMONA di sostegno, presso la scuola media “R.Franceschi” a Milano e di Educazione Musicale presso la scuola media di Vimodrone

2012/2014 - Idonea al Corso di Perfezionamento per professori d'Orchestra presso l'Accademia al Teatro alla Scala, ricoprendo il ruolo di concertino e violino di fila, con la quale sarà impegnata in Tournée a Kaliningrad, Muscat , Chicago e Washington, sotto la direzione dei Maestri J.Axelrod, M.Caldi, P.Mianiti, D.Rustioni, G.Noseda, M.Tatarnikov, Y.Temirkanov, F.Luisi.

- Febbraio/Giugno Prende servizio come Tutor di violino al Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, presso il Conservatorio di Catanzaro.

- Collabora attualmente anche con l'orchestra “I Pomeriggi Musicali” nel ruolo di violino di fila.

2010/2011 - Partecipa alla Master Class per professori d'orchestra organizzata dall'Accademia d'Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro Alla Scala come violinista, con la quale sarà impegnata in Tournée in Russia,Muscat e in varie città italiane.

Suona in qualità di primo violino il concerto per due violini di J.S. Bach e il concerto per la Notte di Natale di A.Corelli a Milano.

2010 - Tiene lezioni-concerto in duo con il chitarrista T. Sabella in collaborazione con la Scuola Media statale “N.Tommaseo”.

2007/2011 - Collabora con l'Orchestra J. Futura di Trento diretta dal Maestro M. Dini Ciacci, esibendosi al Teatro “Malibran” di Venezia ,al Teatro “Donizetti” di Bergamo in Austria, Belgio, Bertinoro, Barga, presso il Parlamento Europeo ed il Consiglio d'Europa a Bruxelles.

Dal 2009 - Si esibisce con la stessa orchestra al Teatro “Olimpico” di Roma per la Stagione Filarmonica Romana con la manifestazione “Mozartiamo”. Partecipa inoltre al “Festival dei due Mondi “a Spoleto ed alla “Biennale” di Venezia.

2008 - Con l' Orchestra “Nuova Cameristica”di Milano si esibisce al Teatro “Dal Verme”di Milano.

Dal 2008 - Svolge attività orchestrale con l'Orchestra “Offerta Musicale” di Venezia e con l'Orchestra "Alpeadria” di Gorizia.

2006 - Forma con la pianista C. Schirripa l' “ArDuo” con la quale vince tre Concorsi di Musica da Camera.

Ha eseguito come violino solista le “Quattro Stagioni” di Vivaldi.

É stata invitata a prendere parte ad un concerto con l'Orchestra del “Teatro alla Scala” al Conservatorio di Milano.

Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Europea 2001.

2004 - Ha partecipato al “Kyoto International Music Students Festival 2004” nella città di Kyoto come rappresentante del Conservatorio Italiano G.Verdi di Milano,esibendosi in duo con il pianista Dario Cusano interpretando la “Follia” di Corelli come solista,la “Primavera”di Vivaldi come Konzertmeister e in Orchestra musiche di Weber e Wagner.
Si è esibita in qualità di solista all' “Istituto Cervantes” eseguendo “Violino Spagnolo” di L.De Pablo e in Trio in S.Maria delle Grazie e alla fondazione Casa di Riposo per Musicisti “Giuseppe Verdi”,inoltre ha collaborato con AGON (studio di musica elettronica)come Interprete Registrazione.

2003/2006 – E’ stabile a Milano, nell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio sotto la direzione di G. Gyorivanyi Rath, R. Rizzi Brignoli, D. Kawka, D. Agiman, M. Dones, V. Parisi, T. Ceccherini, C. Zappa, Gustav Khun e S. Accardo.

Dal 2005 - Insegna violino e propedeutica musicale in due scuole private la “Nuova Musica” e “Sono Musica” a Milano.

Dal 2003 - Si avvicina all'ambiente delle competizioni internazionali superando audizioni presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano come solista in duo e in trio, partecipando a diverse iniziative del Conservatorio stesso.

COMPETENZE e REGISTRAZIONI

Insegnamento individuale dello strumento (Violino) a bambini e adulti.

Propedeutica della musica in gruppo a bambini dai 3 ai 5 anni.

Lavoro decennale in orchestra e in musica da camera.

Lavoro con gruppi di musica leggera, come i “Fusi’on” e “Delsaceleste” , con concerti live e registrazioni di due Cd : “Melòdhya” e “Le orme dei miei passi”.

Corsi tenuti da questo maestro