Enrico Pirola

Insegnante di: 
Batteria e Percussioni

Si avvicina precocemente alla batteria e all’età di 8 anni inizia a studiare percussioni nella scuola allievi del corpo musicale G.Verdi di Sovico sotto la guida del M° Stefano Antonicelli.

Dal 2001 al 2003 ha frequentato l’istituto sperimentale G. Parini di Sovico a indirizzo musicale studiando pianoforte con la professoressa Elisa Rossi.

Dal 2007 al 2009 ha fatto parte della Millennium Drum & Bugle Corps come snare, nella sezione percussioni, con cui ha vinto due titoli italiani e ha partecipato ai campionati europei (DCE) in Olanda.

Ha continuato gli studi di batteria con il M° Lorenzo Corno e nel 2008, dopo aver conseguito il diploma di perito elettronico, si è iscritto al corso di music accademy del M.A.S. (Music, Arts & Show) di Milano accedendo direttamente al secondo anno, studiando sotto la guida del M° Stefano Galli (batteria), Aldo Banfi e Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Massimo Palermo (teoria e solfeggio), Sabrina Olivieri e Patrizia Conte (canto) e altri insegnanti del circuito musicale italiano. Si è diplomato nel 2010, migliorando fortemente le sue capacità e conoscenze musicali.

Ha partecipato come batterista turnista al programma TRL (MTV) suonando per alcuni artisti stranieri e ha suonato nel musical “All you need is rock” in scena al Teatro Nuovo di Milano.

Come compositore di musiche pubblicitarie ha collaborato con “IlGiornale.it” (creando la colonna sonora della video rubrica “One week One minute”) e con alcuni cinema locali.

Attualmente frequenta il triennio di batteria e percussioni jazz presso il conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida dei maestri Stefano Bagnoli, Attilio Zanchi, Pino Jodice e altri importanti nomi del panorama jazz italiano.

Dal 2010 svolge l’attività di insegnante e oggi lavora in diverse realtà didattiche tra cui la scuola del Civico Corpo Musicale di Vimercate, la “Amerigo Monguzzi” di Biassono, la scuola del CMGV di Sovico e la “Piergiorgio Riva” di Besana Brianza; inoltre collabora con alcune scuole elementari dove promuove il proprio progetto di avvicinamento alla musica “Diamoci un La”.

Suona stabilmente in alcune formazioni che spaziano dal trio jazz all’orchestra di fiati; negli ultimi anni ha avuto il piacere di suonare con Stefano Benini, Marco Ravasio, il coro Anthem di Monza, BRT trio, MTlive band, e diversi altri.

Corsi tenuti da questo maestro