Massimo Annoni

Insegnante di: 
Pianoforte

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano (pianoforte), e presso l’ “Istituto Pontificio di Musica Sacra” della stessa città (paleografia e semiologia musicale, organo, direzione di coro) frequentando in seguito stages di perfezionamento con L. Agustoni, G. Acciai, A Turco, N. Albarosa, J. B. Goschl.

Numerose le esperienze professionali che lo hanno impegnato in differenti ruoli di competenze:

• ALMAGESTO – dir. B. R: Foti

Gruppo cameristico con il quale ha preso parte a numerosi concerti in ambito nazionale, partecipando alle “Manifestazioni Monteverdiane” patrocinate dal Comune e dal Teatro “Ponchielli” di Cremona, registrando per la rivista specializzata “Amadeus” l’integrale della “Selva morale et spirituale” di C. Monteverdi;

• CANTORI GREGORIANI – dir. F. Rampi

Con questa formazione ha partecipato a festivals e rassegne tra i più prestigiosi in Italia, e numerosi concerti e tournée all’estero: Austria, Giappone, Spagna, Russia. Di rilevo l’ampia discografia edita da Paoline Editoriale Audiovisivi (Roma), Victor Ent. JVC (Tokyo), PDU-EMI (Lugano), Sarx Record (Milano).

• MORE ANTIQUO – dir. G. Conti

Ensemble con il quale attualmente collabora, partecipando ad eventi musicali e prestigiose rassegne internazionali. Numerosi i concerti della formazione sia in qualità di gruppo solista, che in collaborazione con la “Radio Televisione della Svizzera Italiana” per importanti produzioni concertistiche, radiofoniche e televisive.

Partecipa come docente a prestigiosi corsi e stages di paleografia e semiologia musicale organizzati da importanti associazioni quali: Cantar di pietre, Lugano (CH), D’umbria Antica Musica, Norcia (PG).

E’ direttore stabile del consort vocale “Il Dilettoso Monte” con il quale svolge attività concertistica su repertori di musica antica-rinascimentale.

Parallelamente rivolge l’attenzione al panorama della musica leggera, collaborando come arrangiatore e session-man con numerosi studi di registrazione ed etichette discografiche.

Corsi tenuti da questo maestro