Michele Fioroni

Insegnante di: 
Basso Tuba, Euphonium, Trombone

Strumentista e Direttore, Michele Fioroni nasce a  Lecco nel 1987.

Inizia a studiare percussioni all’età di sette anni sotto la guida del padre, successivamente abbandona quest'ultime per darsi allo studio della Tuba.

Nel 2011 si laurea, a pieni voti, in Basso Tuba presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, nella Classe del Maestro Eros Sabbatani.

Ha frequentato il Biennio di Strumentazione e Direzione per banda sotto la guida del M° Filippo Cuscito, unico direttore stabile della Civica Orchestra a Fiati del Comune di Milano,  presso l'Accademia Internazionale della Musica - Istituto di Musica Classica di Milano - Scuole Civiche. Ha partecipato a master e corsi di specializzazione, tenuti da direttori/compositori come: Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost e Jacob de Haan.

In qualità di strumentista ha frequentato  master class tenuti da: Steve Rossè (Tuba della Sydney Symphony Orchestra),  Mario Barsotti (Tuba del Maggio Fiorentino),  Øystein Baadsvik ( Solista Norvegese), Tim Bryson (Ex Tuba del Maggio Fiorentino), Brian Earl (Tuba della Scala di Milano), Fabrizio dalla Corte (Tuba della Banda Ministeriale della Guardia di Finanza).

Ha collaborato con artisti come il cantautore dialettale Lombardo Davide Bernasconi, in arte Davide Van de Sfroos, partecipando al tour 2005 “Akuaduulza” oltre settanta date nazionali e non, e con il Trombettista Jazz Giovanni Falzone suonando ad importanti Jazz Festival.

In qualità di Strumentista collabora con la C.O.F., Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano e con O.F.V. Orchestra a fiati della Valtellina SO.

Ad oggi è Direttore Artistico della Banda de “I Martinitt” di Milano MI, del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Cabiate CO, del Gruppo Bandistico Musicale “S. Lorenzo” Sonico BS, Corpo Musicale “La Serenza” di Figino Serenza e Novedrate CO e della Banda Giovanile del Civico Corpo Musicale di Vimercate MB.

Corsi tenuti da questo maestro