Primo premio a Talamona

Primo premio a Talamona

Banda Vimercate - dom 07 apr

La Banda Giovanile del Civico Corpo Musicale di Vimercate, guidata dal Maestro Michele Fioroni, si aggiudica il primo premio della V edizione del Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Talamona (SO) con un punteggio di 89,17/100.

Domenica 7 aprile, si sono sfidate 13 bande giovanili, provenienti dal Piemonte, Lombardia e dalla lontana Repubblica Ceca, per un totale di più di 500 musicisti. Per l'evento era presente una giuria internazionale con tre esponenti di spicco del panorama bandistico mondiale, presieduta dal portoghese Carlos Marquez, accanto allo svizzero Carlo Balmelli e al Maestro Armando Saldarini, che vanta una lunga carriera internazionale.

Due le categorie previste, divise per età e per grado di difficoltà dei brani; due i brani da eseguire, uno d'obbligo uguale per tutti, l'altro di libera scelta ma dello stesso grado di difficoltà.

Per l'occasione, il Civico Corpo Musicale si è presentato al concorso insieme alla formazione giovanile dei Fiati di Grosio, altra eccellenza valtellinese, guidata dallo stesso M° Fioroni. Il connubio, rivelatosi subito propizio in termini di entusiasmo e affiatamento, si è dimostrato anche vincente per la qualità musicale proposta, ottenendo ottimi punteggi nell'espressione, nella dinamica nonché nell'interpretazione.

La Banda giovanile migliora, quindi, il già ottimo secondo posto raggiunto nell'edizione precedente del 2018. Nell'altra categoria prevale la Banda Giovanile Marco D'Oggiono sulla Minibanda di Carema (TO) ma solo per pochi decimi di punto di differenza.

Il concorso, patrocinato dalla Provincia di Sondrio e dalle comunità locali, è stato comunque un successo per tutti i ragazzi, nel rinsaldare la lunga e proficua tradizione bandistica del nostro territorio.

VIDEO