Giacomo Garbagnati, nasce a Monza nel 2002. Inizia lo studio del pianoforte all'età di 10 anni.
Al Liceo Musicale B. Zucchi intraprende gli studi con Ilaria Costantino. Nel 2021 viene ammesso al Conservatorio G. Verdi di Como, dove si diploma nel 2024. Attualmente frequenta il corso accademico di secondo livello di pianoforte nello stesso istituto. Ha frequentato Masterclass come allievo effettivo con docenti di fama nazionale ed internazionale quali M° Bruno Canino, M° Pietro De Maria, M° Giovanni Bellucci, M° Lorenzo di Bella, M° Carlo Balzaretti, oltre ad aver partecipato come uditore alle master dei M° Michele Campanella e M° Roberto Plano.
Si è esibito come solista in importanti rassegne giovanili ed ha suonato per i festival di Piano City Milano, Piano City Monza e il Festival della Musica di Vigevano per più edizioni. Nel 2018 ha partecipato al concorso Nazionale per Licei Musicale "Clara Wieck Schumann" vincendo il primo premio sia nella categoria solista che nella categoria per i 4 mani, e sempre nel 2018 ha partecipato al concorso "Città di Vimodrone" classificandosi al terzo posto. Nel 2023 ha partecipato al concorso "Sante Zecconello" vincendo il secondo premio.
Dal 2021 inizia ad avvicinarsi al mondo dell'insegnamento e nel 2022 ricopre il ruolo di docente di pianoforte presso l'Istituto Santa Dorotea di Arcore. Nel 2023 lavora presso la scuola Kore di Barzago come pianista accompagnatore per le lezioni di euritmia, dove tutt'ora prosegue. Occasionalmente lavora come pianista accompagnatore per cori e cori liturgici.