Ilaria Viganò

Propedeutica Musicale e Girostrumenti



Ilaria Viganò (2003) si avvicina al mondo della musica a 6 anni, iniziando a suonare il pianoforte, conseguendo diverse certificazioni London Trinity College.

Inizia a studiare il corno francese a 11 anni con il M Valeria Gariboldi presso la scuola media musicale Don Milani di Lesmo; dopo aver terminato il biennio al Liceo Musicale Zucchi di Monza con il M Stefano Bertoni, prosegue i suoi studi al Liceo G. Verdi del Conservatorio di Milano, dove nel 2022 ha conseguito la maturità musicale con i docenti Angelo Borroni e Brunello Gorla.
Nell'anno 2022/2023 ha frequentato un master di propedeutica musicale "Io cresco con la musica" presso l'Accademia G. Marziali di Seveso.
Nell'anno 2023 inizia gli studi "Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria" presso l'università Milano Bicocca.
Ha diverse collaborazioni come insegnante di propedeutica musicale presso scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole di musica e bande.

Si è avvicinata al mondo bandistico all'età di 12 anni, iniziando a far parte del Civico Corpo Musicale di Vimercate, dove dal 2021 è docente di Giro Strumenti e dal 2024 di propedeutica musicale e avvicinamento al suono.

Ha suonato in alcune formazioni musicali giovanili tra cui "Orchestra giovanile di Monza e Brianza", "Orchestra Sinfonica Junior Laverdi Milano", "Giovanile Anbima Lombardia"

 CV EUROPEO