Banda Giovanile

La musica, come la vita, si può fare in un solo modo: insieme (Ezio Bosso)

La nascita

Nel 2005 abbiamo sentito l’esigenza di costituire una nuova formazione, la Junior Band,  composta  dagli allievi degli strumenti bandistici (indipendentemente dalla età anagrafica e che pertanto sono quindi Junior solo musicalmente) con lo scopo di :

- esercitarsi nella musica d’insieme, iniziando a comprendere cosa significhi suonare insieme ad altri esecutori dove l'impegno di tutti è indispensabile alla produzione di un buon risultato musicale complessivo

- prepararsi all’inserimento nella banda Senior.

La Junior Band, nella composizione formata da soli giovani, ha avuto un veloce esordio (Maggio 2005) nell’ambito della manifestazione “Città dei ragazzi” e successivamente ha avuto il compito di aprire i nostri concerti vimercatesi.

Nel 2011 la Junior ha poi partecipato, con una buona esecuzione, al II° Junior Band Festival Yamaha di Chianciano Terme.

La trasformazione

Dal 2014, all’interno di una nuova organizzazione delle nostre diverse formazioni musicali, abbiamo formato la Banda Giovanile, formata esclusivamente da musicisti di età inferiore ai 18 anni.

Inizialmente seguiti e diretti dallo stesso direttore della banda Senior, da settembre 2016 la formazione è stata affidata al M° Michele Fioroni con l’intento di formare meglio i giovani che costituiranno la futura banda Senior.

Il primo successo

Ad aprile 2018 partecipa al 3° Concorso per Bande Giovanili di Talamona classificandosi al secondo posto nella categoria B con 84,52 punti.

Della Banda Giovanile fanno parte :

Battoraro Alessandro
Bellini Pietro
Bergamini Camilla
Bozzini Luca
Calabrese Pietro
Fantini Sofia
Gozzi Francesco
Gozzi Martina
Nava Giorgia
Paneduro Giorgio
Pulici Sofia
Redaelli Irene
Sana Elena
Tomelleri Adele
Viganò Ilaria
Villa Michela
Vimercati Marco