Aggiornamento del 25 aprile
Banda Vimercate - dom 25 apr
Aggiornamento del 25 aprile 2021
Con il passaggio della Lombardia in AREA GIALLA, da lunedi 26 aprile anche chi vive in un comune diverso da Vimercate può venire liberamente in sede a seguire le lezioni in presenza.
Si continueranno a seguire tutte le precauzioni anticovid adottate dal CCMV per proteggerci dal contagio: uso delle mascherine, uso di gel disinfettante per le mani, misurazione della temperatura, tracciamento delle presenze, disinfezione delle superfici dopo l'uso, aerazione delle aule, divieto per gli accompagnatori di sostare all'interno negli spazi comuni.
In caso di sintomi sospetti, di quarantena fiduciaria o di positività al virus SARS-CoV-2 è vietato accedere ai locali e in questi casi è possibile seguire le lezioni in modalità online.
Aggiornamento del 10 aprile 2021
Con il passaggio della Lombardia in AREA ARANCIONE, tutte le attività educative del Civico Corpo Musicale quali le lezioni individuali e i corsi collettivi per bambini e ragazzi (propedeutica, avvicinamento al suono, GiroStrumenti, Micro Band e Banda Giovanile) si svolgeranno in presenza seguendo tutte le precauzioni anticovid adottate dal CCMV per proteggere tutti dal contagio. Con le stesse modalità, anche le lezioni di musica individuali per gli adulti si possono svolgere in presenza.
Le prove del Corpo Musicale, invece, rimangono sospese.
Le sale prova del Thunder Music Studio tornano ad essere prenotabili.
Ovviamente, in caso di sintomi sospetti, di quarantena fiduciaria o di positività al virus SARS-CoV-2 è vietato accedere ai locali e in questi casi è possibile seguire le lezioni in modalità online.
Aggiornamento del 14 marzo 2021
Con l'entrata in vigore del decreto-legge n.30 di ieri, si conferma la sospensione di tutte le attività in presenza del Civico Corpo Musicale, la segreteria rimane chiusa, così come rimangono chiuse le sale prova Thunder Music Studio.
D'accordo con gli insegnanti, solo le lezioni di musica individuali potranno continuare online.
Aggiornamento del 4 marzo 2021
L'ordinanza di Regione Lombardia n.714 di oggi, specifica che tutte le attività di formazione possono svolgersi solo con modalità a distanza.
Pertanto, tutte le attività didattiche e di formazione, svolte dalla nostra associazione, non si potranno svolgere in presenza fino al 14 marzo. Gli insegnanti e gli allievi che vorranno continuare le lezioni in modalità online si possono organizzare con gli strumenti digitali di Google messi a disposizione dal Civico Corpo Musicale (Meet, Classroom, ecc.).
Le attività educative di gruppo per bambini e ragazzi (propedeutica musicale, avvicinamento al suono, girostrumenti, micro band e banda giovanile) sono sospese fino alla suddetta data.
Le prove di senior band continuano a rimanere sospese.
Aggiornamento del 24 gennaio 2021
A seguito della corretta assegnazione della Lombardia in AREA ARANCIONE, le nostre attività riprendono come indicato lo scorso 10 gennaio.
Aggiornamento del 16 gennaio 2021
Con il passaggio della Lombardia in AREA ROSSA, a partire da domenica 17 sono sospese tutte le attività in presenza del Civico Corpo Musicale di Vimercate e delle sale prova Thunder Music Studio, quindi le due sedi di via G. De Castillia 29 e Via Damiano Chiesa 1/A rimarranno chiuse al pubblico.
Le lezioni di musica individuali potranno continuare ad essere svolte solo online attraverso l'ausilio di Google Meet. Le lezioni si terranno nel medesimo giorno ed orario scelto per le lezioni in presenza anche se, per esigenze particolari, i giorni e gli orari delle lezioni possono essere rimodulati con il consenso del Maestro.
Aggiornamento del 10 gennaio 2021
La Lombardia rimane in AREA ARANCIONE ameno fino a venerdì 15 gennaio.
Per quanto riguarda le attività del Civico Corpo Musicale, tutte le attività educative quali le lezioni individuali e i corsi collettivi per bambini e ragazzi (propedeutica, GiroStrumenti, Micro Band e Banda Giovanile) si svolgeranno in presenza seguendo tutte le precauzioni anticovid adottate dal CCMV per proteggere tutti dal contagio. Anche le lezioni di musica individuali per gli adulti sono svolte in presenza. Le prove del Corpo Musicale, invece, rimangono sospese.
Ovviamente, in caso di sintomi sospetti o di quarantena fiduciaria è vietato accedere ai locali e in questi casi è possibile seguire le lezioni in modalità online.
Aggiornamento del 7 gennaio 2021
Per la Lombardia è stata definita l'area di assegnazione solamente per i giorni 7, 8, 9 e 10 gennaio secondo il seguente schema:
- giovedì 7 gennaio: AREA GIALLA
- venerdì 8 gennaio: AREA GIALLA
- sabato 9 gennaio: AREA ARANCIONE
- domenica 10 gennaio (la scuola è chiusa): AREA ARANCIONE
per i comportamenti da tenere nei diversi giorni si prega di consultare le infografiche che trovate sotto.
Aggiornamento del 12 dicembre 2020
Con il passaggio della Lombardia in area gialla a partire da domenica 13, anche gli iscritti ai corsi che provengono da un comune diverso da Vimercate, possono spostarsi liberamente senza bisogno dell'autocertificazione. Pertanto, da lunedì 14 dicembre tutte le lezioni si svolgeranno, prevalentemente, in presenza presso le nostre sedi. In casi particolari, quali quarantene e sintomi influenzali sospetti, le lezioni potranno essere svolte online.
Aggiornamento del 29 novembre 2020
Con il passaggio della Lombardia in area arancione, possono essere svolte anche le attività non essenziali, pertanto anche le nostre lezioni individuali possono riprendere in presenza già da domani 30 novembre.
Allievi e insegnanti si mettano in contatto per verificare lo svolgimento della lezione.
Aggiornamento del 21 novembre 2020
La conferma della classificazione della regione Lombardia come area rossa, ci costringe a mantenere ancora chiuse al pubblico entrambe le sedi e continuare ad offrire le lezioni di musica individuali in modalità online. Tutte le altre attività di gruppo sono sospese.
In assenza di variazione della classificazione, questo stato di fatto continuerà fino al 3 dicembre prossimo.
Aggiornamento del 5 novembre 2020
Con il DPCM del 3 novembre, le restrizioni alle attività sono legate alla valutazione dei dati epidemiologici di ciascuna regione.
Sulla base di questa valutazione, la regione Lombardia è stata classificata con un livello di rischio “alto” e "scenario di tipo 4" (cosiddetta area rossa) dove valgono le seguenti regole:
Pertanto, a partire da venerdì 6 novembre 2020 sono sospese tutte le attività in presenza del Civico Corpo Musicale di Vimercate e delle sale prova Thunder Music Studio.
Le due sedi di via G. De Castillia 29 e Via Damiano Chiesa 1/A rimarranno chiuse al pubblico.
Le lezioni di musica individuali potranno continuare ad essere svolte solo online attraverso l'ausilio di Google Meet. Le lezioni si terranno nel medesimo giorno ed orario scelto per le lezioni in presenza anche se, per esigenze particolari, i giorni e gli orari delle lezioni possono essere rimodulati con il consenso del Maestro.
Le suddette restrizioni rimangono valide per almeno 15 giorni, quando sarà rivalutata la classificazione di rischio delle regioni.
Aggiornamento del 26 ottobre 2020
Il DPCM in vigore da oggi 26 ottobre fino al 24 novembre, non impone l'interruzione delle attività educative per bambini e ragazzi, a patto che si adottino i protocolli di sicurezza in conformità alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia.
Questi sono gli stessi protocolli che abbiamo applicato fin dalla ripresa delle lezioni a settembre (vedere nota informativa allegata).
Pertanto, tutte le attività didattiche musicali continueranno secondo gli orari e le metodologie già in uso.
La prova della Banda Senior di venerdì 30 ottobre è sospesa.